Giu
8
Sab
Tavola Rotonda: INSIEME PER UNO SVILUPPO SOSTENIBILE DEL TERRITORIO @ Randazzo
Giu 8@09:30

La tavola rotonda è promossa da ASviS, A.P.S. “Randazzo in Fiore” e dal Comune di
Randazzo. Si svolge nella “città dei tre Parchi” (Nebrodi, Etna, Alcantara), simbolo della
necessità di pianificare un sviluppo territoriale sostenibile. L’obiettivo è favorire lo sviluppo di una cultura della sostenibilità a tutti i livelli, orientando a tale scopo i modelli di produzione e di consumo; fornire ai cittadini buone pratiche quotidiane da seguire all’insegna della sostenibilità, promuovere la cura e lo sviluppo del verde urbano per migliorare i servizi e la qualità della vita dei cittadini, promuovere una gestione ecocompatibile dei rifiuti e delle risorse naturali offerte dal territorio, illustrando i progetti sostenibili attivi sul territorio. In questo modo potranno essere discusse e approfondite due delle tematiche più rilevanti dell’Agenda 2030, il Goal 11 (Città e comunità sostenibili) e il Goal 12 (Consumo e produzione responsabili)
PROGRAMMA
09.30 – 10.00
Saluti
Sindaco del Comune di Randazzo – Francesco Sgroi.
Presidente A.P.S. “Randazzo in Fiore” – Rita Criffò.
Moderatore – Dott. Antonino Currò.
10:00 – 12.30
Interventi
– Città e Spazi a verde sostenibili – Prof.ssa Daniela Romano, Di3A di Catania.
– Caso studio: “Randazzo in Fiore tra natura e arte” – Dott.ssa Erminia Granata, A.P.S.

PROMOSSO DA GOALS ORGANIZZATORI
Randazzo in Fiore.
– Modelli sostenibili di produzione e di consumo – Prof. Umberto Anastasi, Di3A di Catania.
Caso studio: “Terre della Biosfera – Le Valli Fluviali dell’Etna” – Dott. For. Salvatore
Vinciguerra, Associazione Gruppo Promotore Terre della Biosfera.
– Caso studio: “Agricoltura sociale e tutela della biodiversità” – Dott. Salvo Cacciola, Rete
fattorie sociali Sicilia.
– Gestione ecocompatibile dei rifiuti e delle risorse naturali – Annamaria Noessing,
Legambiente Taormina-Alcantara.
– Caso studio: “Raccolta degli oli esausti” – Ing. Giovanni Pavone, Sicilgrassi.
– Caso studio: Campagna “Lassalapeddiri” per la riduzione della plastica inutile e dannosa –
Silvia Calderone.
12.30
Dibattito e Conclusioni

Programma Tavola rotonda Randazzo (CT)

Lug
31
Mer
XIV Traversata della Dorsale dei Nebrodi a Cavallo @ Parco dei Nebrodi
Lug 31@10:00–Ago 4@18:00

Image and video hosting by TinyPic

Dal 31 Luglio al 4 Agosto 2019 si svolgerà la XIV edizione della Traversata della Dorsale dei Nebrodi a Cavallo. La Traversata si propone orientamenti proficui e vantaggiosi verso il territorio e gli Enti attenti all’iniziativa, grazie all’attuazione di attività protese alla conoscenza dei luoghi, custodi di biodiversità, e della natura in generale. Propositi, messi
in opera dall’ambizioso progetto di candidatura MaB UNESCO “Terre della biosfera – le valli fluviali dell’Etna”, rivolti ad una comunità che si muove dal locale ed abbraccia l’idea
dell’internazionalizzazione. Ciò con l’ausilio, quale mezzo tradizionale, del nobile cavallo, rivalutando e privilegiando l’equiturismo, sancendo la decisione del Mibact che ha dichiarato il 2019 Anno del Turismo Lento per lo sviluppo del turismo sostenibile a cavallo, in bici o a piedi. Il progetto si avvale di momenti divulgativi per promuovere il tour della traversata e le eccellenze delle Terre della Biosfera con particolare attenzione al Parco dei Nebrodi. Ecco il programma ufficiale:

– MERCOLEDI 31 LUGLIO: VIVAIO FLASCIO, ORE 10:00 RADUNO E ACCOGLIENZA DEI PARTECIPANTI; BANCHETTO DI BENVENUTO; ORE 16:30 PARTENZA; ARRIVO AREA ATTREZZATA RIFUGIO TREARIE (Cena e primo bivacco).
– GIOVEDI 1 AGOSTO: TREARIE (colazione); MONTE COLLA; SAN GIACOMO (pranzo); RITORNO AREA RIFUGIO TREARIE (cena e secondo bivacco).
– VENERDI 2 AGOSTO: TREARIE (Colazione); LAGO TREARIE VERSO BOSCO MANGALAVITI (Pranzo) E RITORNO VERSO TREARIE (Cena e terzo bivacco).
– SABATO 3 AGOSTO: TREARIE (colazione); OBELISCO NELSON; FORESTA VECCHIA (pranzo); RITORNO A TREARIE (cena e quarto bivacco).
– DOMENICA 4 AGOSTO: TREARIE (colazione); pellegrinaggio alla CAPPELLA DELLE TRE VERGINI; CONTRADA CARBONAIA (pranzo);
Dove di lì a poco gli zoccoli dei nostri cavalli ritorneranno al punto di partenza per il consueto emozionante “Arrivederci…alla prossima volta” a tutti i cavalieri e le amazzoni che hanno partecipato alla Traversata della Dorsale dei Nebrodi a Cavallo.

Set
28
Sab
Conferenza “L’agricoltura locale, Europea e internazionale – Realtà e prospettive nelle Terre della Biosfera” @ Pinacoteca Nunzio Sciavarrello
Set 28@18:00

L’Associazione Gruppo Promotore Terre della Biosfera, con il Patrocinio del Comune di Bronte e dell’Assessorato alle attività produttive di Bronte, il 28 Settembre 2019 alle ore 18:00, presso la Pinacoteca Nunzio Sciavarrello e durante la 30^ edizione dell’Expo-Sagra del Pistacchio di Bronte DOP promuove la conferenza “L’agricoltura locale, Europea e internazionale – Realtà e prospettive nelle Terre della Biosfera”. Grazie al contributo di importanti relatori nazionali e internazionali (presto la locandina e la brochure con relatori e interventi) verranno approfondite le tematiche maggiormente significative inerenti l’agricoltura nelle Terre della Biosfera. Il Dossier di Candidatura ad Area MaB UNESCO delle “Terre della Biosfera – Le Valli Fluviali dell’Etna” è stato depositato presso il MATTM il 24 Maggio scorso.